Mobilità e libertà 

Prendere un autobus richiede delle abilità. Abitare Insieme ha organizzato una uscita coi ragazzi del progetto, che qui hanno raccolto i loro pensieri sulla giornata.

Vorrei vivere da sola… 

Alessandra di Abitare Insieme, con una sua testimonianza, ci racconta come il suo desiderio di autonomia si sia fatto realtà, nei gesti, nelle esperienze, nelle amicizie.

Autonomia senza confini 

Tante attività, fra artigianato e punti vendita. E un viaggio in Lituania. Gad – Cooperativa Cara Bobowski racconta come si stimola l’autonomia.

Ce la caviamo da soli… ma anche in compagnia 

Cpt Consulta mette al centro i desideri delle persone. Dalla coabitazione ai viaggi, le strade dell’autonomia sono tante

Le “Fiabe per anziani” di M. 

M. partecipa al progetto con l’ass. Ca.S.A di Messina e scrivere le storie di Turiddu e Nicola, in un libro per chi ha un baglio di esperienza in più.

«La sfida è il “durante noi”» 

In un articolo pubblicato su l’Avvenire, Tonucci presidente della capofila Aias di Pesaro, spiega perché il progetto è innovativo.

Aria di festa e di crescita 

Felicità e serenità sono i sentimenti che Bianca, volontaria di Semi di Pace, ha visto crescere in un ragazzo del progetto sabato dopo sabato.

Al servizio della libertà 

In un appartamento a Canneto sull’Oglio l’associazione Fuori Gioco ha dato a sei ragazzi la possibilità di capire che ce la possono fare da soli

Affetto è indipendenza 

Le esperienze abitative di Aladino, a Terni, sviluppano affetto e amicizia. L’indipendenza del Dopo di noi si costruisce anche con l’affettività. Il racconto.

In scena “diritti e rovesci” 

Il laboratorio di teatro di Ecopark, Cantiere dei desideri, manda il scena il suo spettacolo. Per riflettere sui diritti umani e sulla autonomia.

Siamo un arcobaleno 

Nina di Semi di Pace dedica un pensiero ai ragazzi del progetto. Ognuno è un colore che disegna l’orizzonte in tutta la sua bellezza variopinta.

La sfida e i desideri 

Il racconto di due operatori di Casa della solidarietà. L’esperienza di una nuova frontiera da conoscere e gli incontri con le persone coinvolte e i loro bisogni.

Impariamo nuove cose 

Grazie al progetto di Abitare Insieme, quattro ragazzi e due operatori, per una settimana al mese vanno a vivere da soli. Sono tante le scoperte e le conquiste.

Tutti a spasso! 

Come procedono le giornate in autonomia di Aias Pesaro? Fra passeggiate sul lungomare o in cima alla torre panoramica. Ore di spensieratezza, per genitori e figli

CONTATTI

Tel. 0721 375 822

Fax. 0721 375 822

Info@celacaviamodasoli.it

Collaborazione tecnica

Segui la pagina Facebook

Noi ce la caviamo da soli…