Semi di pace

CHI SIAMO

Semi di Pace nasce a Tarquinia nel 1980 ed opera in ambito nazionale e internazionale per garantire la tutela dei diritti umani fondamentali. L’associazione intende promuovere, a ogni livello e in ogni campo della vita sociale, una cultura del rispetto e del dialogo con particolare attenzione al mondo giovanile. 

Per rispondere alle molteplici criticità del territorio, l’associazione propone un sistema integrato di servizi socio-assistenziali che comprende: raccolta e ridistribuzione di articoli di vestiario e generi alimentari, consulenza e sostegno agli immigrati in loco, attività di micro agricoltura sociale, laboratori multidisciplinari con ragazzi disabili, iniziative di contrasto alla dispersione scolastica e di supporto alla genitorialità. 

Oggi, all’interno dell’organizzazione, persone appartenenti a culture e confessioni religiose diverse collaborano attivamente per mettersi al servizio dei più bisognosi.

OBIETTIVI

Semi di Pace si impegna da circa quaranta anni per risolvere le criticità sociali del territorio, realizzando interventi progettuali a favore di persone in condizioni di vulnerabilità e fragilità, al fine di accoglierle e accompagnarle in percorsi di rafforzamento e crescita personale. 

In linea con lo spirito in cui opera l’Associazione, si inserisce il progetto “Noi speriamo che ce la caviamo da soli…”, mirato al coinvolgimento in attività finalizzate all’acquisizione e al potenziamento dell’autonomia di giovani con disabilità intellettiva e motoria. 

Gli obiettivi principali del progetto sono centrati sulle aree delle autonomie, della socializzazione e dell’integrazione.

Destinatari diretti dell’iniziativa sono, in questa prima fase, un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 14 e i 25 anni, residenti a Tarquinia e nei comuni limitrofi. 

Particolare attenzione è offerta alle famiglie, destinatarie indirette di tutte le azioni del progetto, con la creazione di uno spazio di ascolto attivo, ottenuto mediante riunioni di verifica a cadenza regolare. 

Le attività sono curate e monitorate da due professionisti di riferimento, supportati attualmente da circa quindici volontari, sei dei quali impegnati nel Servizio Civile. 

Parte delle attività del Progetto si svolgono presso “La Cittadella”, un ampio complesso demaniale immerso nel verde, situato nella periferia di Tarquinia, in provincia di Viterbo, sede centrale di Semi di Pace. Questo luogo, grazie alle tante attività ricreative e manifestazioni socio-culturali organizzate durante tutto l’anno, rappresenta un importante polo di inclusione per i cittadini del territorio, un laboratorio permanente di cittadinanza attiva e di dialogo interculturale.

CONTATTI

La Cittadella – Loc. Vigna del Piano, snc – 01016 Tarquinia VT

Nina Maurizi, tel. 389.1655265

www.semidipace.org

Facebook: semidipacetarquinia

Twitter: semidipace

Instagram: semidipaceonlus

Canale Youtube

CONTATTI

Tel. 0721 375 822

Fax. 0721 375 822

Info@celacaviamodasoli.it

Segui la pagina Facebook

Noi ce la caviamo da soli…