GAD

CHI SIAMO

L’associazione G.A.D. (Genitori e Amici dei Disabili) nasce a Modigliana nel 1987 grazie ad un piccolo gruppo di famiglie e amici di bimbi e giovani disabili, con l’intento di far udire la voce dei più deboli presso gli enti pubblici e nella vita locale.

Dapprima, l’associazione si attiva per offrire supporto psicologico e informazioni alle famiglie, poi anima centri estivi e laboratori creativi volti all’integrazione tra bambini con disabilità e bambini senza disabilità. In seguito riesce ad avviare, in convenzione con il Comune, il primo servizio di assistenza domiciliare e scolastica per bambini con disabilità.

Nel 1992 il G.A.D. dà vita alla Cooperativa Sociale Kara Bobowski, con la quale collabora tuttora. Dal 1996, distribuisce i prodotti della Fondazione Banco Alimentare a famiglie in difficoltà e nel 2015 apre un mercatino di abbigliamento e accessori di seconda mano.

OBIETTIVI

Il progetto “Noi speriamo che ce la caviamo da soli” rappresenta per l’ass. G.A.D. la possibilità concreta di lavorare per l’autonomia di un gruppo di quattro giovani con disabilità inseriti da anni nel laboratorio socio-occupazionale “La Coccinella” gestito dalla Coop. Sociale Kara Bobowski, gemmata dal G.A.D.

Nel laboratorio, questi giovani hanno trovato una propria dimensione, in un ambiente familiare e protetto in cui sono riusciti a costruire solide relazioni tra loro e con gli operatori. La realizzazione di oggetti di artigianato molto apprezzati dai clienti, ha permesso loro di acquisire alcune capacità tecniche insieme ad una maggior autostima e fiducia in se stessi.

Grazie a “Noi speriamo che ce la caviamo da soli” vorremmo fare alcuni passi in avanti nel loro percorso verso una maggiore autonomia, lavorando su tre aree distinte, come le seguenti.

Area competenze. L’idea è quella di aprire un punto vendita degli oggetti realizzati dai nostri giovani, utilizzando “l’ambiente negozio” come laboratorio di apprendimento in cui poter acquisire utili competenze quali rapportarsi con i clienti, gestire il denaro, compilare ricevute, tenere un inventario.

Area tempo libero. Organizzazione di momenti di socializzazione e svago finalizzati a migliorare la vita sociale di questi giovani, allargando anche la loro cerchia di amicizie. 

Area distacco. Sperimentazione, nel fine settimana, di momenti di vita lontano dal contesto familiare d’origine, in un appartamento individuato ad hoc.

CONTATTI

Presso Cooperativa Cara Bobowski

Via Francesco Fanelli n. 2, 47015 Modigliana (FC)

Referenti: Viviana Ceroni (presidente), Franca Soglia (vice presidente)

Tel. 0546 940259 (ufficio)

www.karabobowski.org 

Facebook: coopKaraBobowski

CONTATTI

Tel. 0721 375 822

Fax. 0721 375 822

Info@celacaviamodasoli.it

Segui la pagina Facebook

Noi ce la caviamo da soli…