Casa di Solidarietà e Accoglienza

CHI SIAMO

L’Associazione di Volontariato “Casa di Solidarietà e Accoglienza” nasce l’1 dicembre 1986 per operare a favore delle persone internate dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG) di Barcellona Pozzo di Gotto. e delle persone con patologia psichiatrica del territorio. Collabora con il MDSM di Barcellona Pozzo di Gotto e della provincia per la promozione dei diritti delle persone con disagio mentale, accogliendoli nella propria struttura e attivando percorsi di reinserimento socio-lavorativo.

OBIETTIVI

Con “Noi speriamo che ce la caviamo da soli” l’associazione sta lavorando all’inserimento socio-abitativo di 4 persone portatrici di disagio mentale che vivono nel territorio. Gli obbiettivi sono l’integrazione socio-lavorativa di persone con patologia psichiatrica, la sensibilizzazione dei servizi pubblici-privati sulle tematiche della salute mentale, la diminuzioni dei casi di istituzionalizzazione prolungata e la autonomia abitativa. 

Per raggiungere tutti questo è stata prevista l’attivazione della rete territoriale, tramite incontri di promozione del progetto e condivisione della recente normativa nazionale e regionale. Con analisi ed applicazione, la sollecitazione dei servizi pubblici e privati deputati alla tutela della salute mentale. L’attività di formazione specifica per i soggetti volontari coinvolti. L’individuazione dei soggetti destinatari. La mappatura e l’attivazione di aziende disponibili e idonee per organizzare e gestire i percorsi di formazione al lavoro. Gli incontri di sostegno e formazione con i soggetti destinatari e la rete familiare di riferimento. Il coinvolgimento nelle attività di gestione del quotidiano dell’Associazione partner. L’attivazione di un gruppo appartamento. La promozione di un convegno provinciale aperto ai servizi pubblici-privati e alla cittadinanza, sui temi trattati durante il percorso progettuale.

CONTATTI

mail: iospeche.barcellona@tiscali.it 

Referente attività, Isgrò Lucia – Tel. 3491065476, 

Referente amministrativo, Biondo Mario -Tel. 3298869155

FAcebook: Casa di solidarietà e accoglienza

CONTATTI

Tel. 0721 375 822

Fax. 0721 375 822

Info@celacaviamodasoli.it

Segui la pagina Facebook

Noi ce la caviamo da soli…